Pannello in feltro “Safari”

P9260211  P9280220 PA030012 PA030009  PA030011  PA030006 

Da qualche tempo mi frullava per la testa l’idea di fare una borsa in feltro con fantasia animalier, ma non riuscivo a svilupparla: questo tipo di fantasia imperversa ormai da ogni parte e in ogni variante di colore!!

Poi è venuta la “visione”: invece di proporre il solito maculato perché non dargli un “volto”?

Ed ecco che poi tutto è venuto da solo: il modello che sarà tipo cappelliera (quante ne avevano le dame inglese espatriate nelle colonie?!?) con manico unico e tracolla staccabile rifinito in pelle di vacchetta color cuoio, il bozzetto … e poi la lavorazione del pannello in feltro!!!

Mi ci sono volute all’incirca dodici ore per realizzarlo, prima ho dovuto ingrandire il bozzetto di circa il 40% (la lana lavorandola “ritira” un bel pò!)  per avere delle linee guida su cui approntare un disegno di massima con la lana, poi fatti due strati con la lana merinos ho rullato un pò il tutto per farlo diventare un prefeltro.

A quel punto ho cominciato a infeltrire con l’ago per definire i contorni, “dipingere” i musi degli animali e il loro manto, rullato il tutto per compattare le parti infeltrite ad ago con lo sfondo e poi ho follato energicamente!!!

Il risultato è quello che vedete nelle foto qui sopra …. devo dire che ne sono molto soddisfatta!

Il pannello posteriore della borsa sarà tinta unita.

Presto vi mostrerò la borsa fatta, ho già cominciato a mettere insieme fodera, cerniere, pelle …. il lavoro è ancora tanto!!!

Informazioni su elenaterenzi

Ciao a tutti!!!! Mi chiamo Elena Terenzi ed ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie passioni e le mie creazioni. Sono appassionata di arte e di restauro. L'amore per l'arte mi ha portato a studiare restauro di pitture murali. Nel frattempo all'incirca nel 2001 ho cominciato la mia avventura con il feltro fatto a mano e si è aperto un mondo: potevo coniugare studio e accostamento cromatico e plasmare contemporaneamente un manufatto!!!! Da lì è partita una fase sperimentale che ancora dura: con la lana non ci si annoia mai. Continuo anche a dipingere e a sperimentare su quel versante. Sono curiosa e mi piace imparare e sperimentare: sono sempre work in progress!!! Mi considero un'artigiana, una persona che crea ad arte, la parola artista è molto inflazionata di questi tempi non trovate? Viva gli artigiani!!!!!!!

Pubblicato il 30 maggio 2009, in arazzi, feltro con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. O.o Caspita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma è meraviglioso!!!!!!!!!!!!! Non riesco a capire… hai fatto un pannello ai ferri e poi l’hai infeltrito?!?! Ma è un capolavoro!!! Molto meglio di certi quadri di artisti famosi!!!!!!! Complimenti!
    (scusa x l’abbondanza nella punteggiatura ma sono senza parole!) 🙂
    Adesso continuo a sbirciare nel tuo blog… ma la borsa finita l’hai postata da qualche parte?! Corro a cercarla!!!
    1 abbraccio
    Daniela

Rispondi

